mercoledì 17 gennaio 2007

Il Tesoro

L' Anello è potente...
sono nelLa Stanza a riflettere, le strategie da seguire, come muoversi, da quale angolo attaccare, le mie debolezze... le debolezze quali sono? dove può battermi?...il Tesoro...guardo il tesoro nelle mie mani...

Parliamo un po' di Signore degli Anelli (quanto mi affascina questa storia...), si vince per caso la battaglia contro Sauron, l' oscuro signore...(consiglio vivamente di leggere il libro).
L' anello, il "tesoro" viene distrutto per caso...
Frodo lotta fino alla fine per avere l' anello, non per distruggerlo e Gollum muore felice solo per aver avuto la possibilità di averlo tra le mani, morendo insieme al suo "Tesssoro"... quanto forte è il potere di quel tesoro? infinito...
...il tesoro corrompe facilmente...
L' Anello, il mio Tesoro...
ho solo due possibilità?
o mi salvo per caso come Frodo, ma ha il sapore di una non salvezza, costretto poi ad andare a Ovest... o mi deterioro come Gollum!?
Può una mia debolezza farmi perdere la guerra?
o addirittura consumarmi da rendermi un non vivo?
a quanto sembra nel libro tutta la storia combatte contro tale tentazione (e si fanno grandi guerre!), contro il potere che esercita sul essere...
per distruggere l' unico anello...
ma finisce con una vittoria che ha il sapore di sconfitta...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho letto il libro ma solo visto il film,il che non rende
lo stesso effetto! Non credo che Frodo si sia salvato solo per caso,
è stata la sua forza interiore, il suo stoicismo a fargli fare tutto il cammino anche se più di una volta indotto in tentazione dal potere.Egli era un puro di cuore e l'andare a ovest l'ho considerato
un'ulteriore passo avanti per quanto doloroso fosse il lasciare gli amici d'infanzia,e tutto quello
che aveva conosciuto fin'ora per continuare un'infinita ricerca che è insita in tutti gli esseri umani
(o hobbit che sia! ;-)).
Gollum ha voluto tutto per se quel potere e forse non sapeva neanche
le porte(per quanto tetre) che avrebbe potuto aprire!Un semplice egoismo fine a se stesso...Beh,lui
muore contento distruggendo le tentazioni degli altri! Strano fato! Dovrò leggere il libro...

Anonimo ha detto...

ma quanto mi piacciono le metafore della emi...
proverò a leggere il libro...

Emilia ha detto...

Umberto:
nel film si percepisce benissimo il messaggio di Tolkien:
è vero, non è tutto merito del caso che si arriva a monte fato, ma nemmeno per merito del cuore "puro" di Frodo (che di sicuro è corrotto dall'anello), ma c'è un terzo personaggio, molto forte, Sam...
la forza di Frodo è il suo amico...
se non ci fosse stato Sam, Frodo sarebbe un Gollum!
il merito non è di Frodo ma di una forza ancora maggiore, l'Amore, che Sam ha per il suo amico, per la sua terra, per la sua Rosa e per tutta la voglia di sopravvivere che ha!!!
senza Sam guerra persa...
poi di simbolismi Il Signore degli Anelli ne ha molti e molti...
io mi son fermata, in questo post, sul "Tesoro"...

Emilia ha detto...

Ste:
proverai a leggere il libro?
se ti piace il genere leggilo, ma se non ti piace: Attento! è un libro di ben 1200 pag. sai che p....!!!
a me piace, fin troppo!
(ma io vengo dal mondo delle "favole"!)

resta mio consiglio:
leggi il libro!

Anonimo ha detto...

Sono qui adesso a fare pubblica ammenda per aver rimosso il povero amico che ha lottato, sofferto,portato in spalla colui che lo ha addirittura rinnegato in un dato momento! Come hai detto tu:senza Sam guerra persa...
Ossia, senza Amore guerra persa...
E' dunque sempre l'Amore che ci consente di andare oltre noi stessi?

Emilia ha detto...

io penso l'amore non corrotto, vince.
come l'anello sfiora l'animo così finisce anche l'amore...
l'anello, in un certo senso non perde mai, a parte quel piccolo incidente che l'ha fatto andare giù con Gollum...vince su qualsiasi essere:
pensa che perfino Gandalf, il saggio potente Gandalf, rifiuta di toccarlo...
teme il suo potere...

questo è un particolare che mi affascina molto di questa storia...