venerdì 21 settembre 2007

Ciao Estate...

Oggi si chiude l'Estate 2007 e do il benvenuto all'Autunno con Carmen Consoli:

Autunno Dolciastro

Lentamente tra una pagina e l'altra di un libro qualunque
ingannavo l'attesa gia' settembre poche voci distanti e
un autunno distratto al di la' dei vetri
quasi speravo che non arrivassi piu'
quasi credevo che non mi mancassi eppure stavo aspettando

distrarsi sembrava piuttosto facile
credevo di sopportare la tua indifferenza
cercando pretesti e rimedi inutili
eri tu quel tasto dolente eri tu autunno dolciastro eri tu

Freddamente valutavo i miei limiti
i gesti avventati le frequenti rinunce
era tardi e bruciavano gli occhi fissavo il soffitto
il mio letto disfatto
quasi speravo che non arrivassi piu'
quasi credevo che non mi mancassi eppure stavo aspettando

distrarsi sembrava piuttosto facile
credevo di sopportare la tua indifferenza
cercando pretesti e rimedi inutili
credevo di soffocare la mia insofferenza
eri tu quel tasto dolente eri tu autunno dolciastro
eri tu quel tasto dolente eri tu autunno dolciastro

autunno dolciastro...
"Carmen Consoli"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo il freddo massacrante i timidi lamenti della mia gente
ammassati stipati dentro un treno merci
due giorni e due notti senza dormire
e ben presto avremmo smesso di parlare
ben presto
Ricordo il freddo massacrante il giorno che
perdemmo per sempre i nostri figli
affamati assetati privati dei nostri vestiti
ed era come ingoiare vetro
e ben presto avremmo smesso di parlare
ben presto avremmo smesso di capire
ed ho imparato a bere sempre un sorso in più
di quanto ne avessi realmente bisogno
un giorno potrei avere sete.
Ricordo il freddo massacrante il timore di affondare
in un letto di carboni ardenti
quale logica o legge di vita potrà mai spiegar
la diabolica impresa di quegli uomini eletti ...
e ben presto avremmo smesso di parlare
ben presto avremmo smesso di capire
ed ho imparato a bere sempre un sorso in più
di quanto ne avessi realmente bisogno
un giorno potrei avere sete.

"UN SORSO IN PIU'" CARMEN

Per intensita' e carica emotiva
non ha niente da invidiare ad AUSCHWITZ di GUCCINI che ne pensi?

quanto la amo!!!

Emilia ha detto...

bè che ne penso:
bellissima!