sabato 6 gennaio 2007

Amici: Parte I


L'Umanità...mi è "Amica"

I Libri

come potevano mancare i libri...i miei amatissimi libri!
Sono l' immagine del mio sapere...

(apro un mio concetto personale e che approfondirò in seguito)
Lo scopo Umano (religioso o non) è vivere una vita per avvicinarsi quanto più possibile a "Dio".
"Dio" essendo il creatore del "tutto", visibile e non, è la conoscenza del tutto!
Quindi (per me) Dio = Conoscenza.
Se i cattolici, cultura alla quale appartengo, non errano col dire che Ci creò a Sua immagine e somiglianza (non credo certo che si riferissero a una somiglianza fisica)...
in che modo potremmo somigliare a un qualcosa che non ha forma?
e che equivale a una conoscenza tanto grande che solo immaginarla si impazzisce?
(mi scuso per i lettori, ma mi è difficile spiegare tali concetti, l' ora tarda non mi aiuta!)...
Rispondo: dato che un solo Uomo non può contenere tale sapere (sarebbe un Dio), Dio non si è limitato a crearne uno solo, ma un intera Umanità...
quindi è l' Umanità intera a contenere la conoscenza che ci rende a Sua immagine e somiglianza...

Nel mio piccolo cerco di arrivare a tale scopo, somigliare a Dio.
I Libri sono questo... acquisire dall' Umanità il sapere che mi avvicina a Dio.

NelLa Mia Stanza ci sono molti libri, tutti i generi, leggendari, storici, classici, ecc...
rappresentano fortemente il mio desiderio di essere migliore.
La conoscenza Umana mi è "amica"

4 commenti:

Uomo Distrutto ha detto...

1. ti avevo detto a letto!
2. contorto ma divinamente interessante il tuo discorso

Emilia ha detto...

contorto e complicato!
ho scelto l'ora meno adatta per spiegare il concetto...
ma sarò più precisa (semplice) in futuro...

vado a nanna!
'notte

Anonimo ha detto...

Ciao, sono venuto a trovarti, anche se a quest'ora probabilmente dormi! Bello il concetto della conoscenza come lo esponi, mi fà quasi ricredere dell'equazione che ho in mente "Conoscenza=Sofferenza"
Man mano che aumenta la conoscenza come fare a non soffrire per tutta la stupidità che l'uomo rivolge contro se stesso e contro la sua dimora(la Terra)?
Volevo dilungarmi un pò di più ma ormai i miei neuroni sono già nella fase rem :-)
Sogni d'oro!

Emilia ha detto...

Benvenuto nel mio Blog!
quando mi riferisco alla Conoscenza e la sottolineo come "Dio", ella comprende il Tutto...anche il male!
tutto il visibile è composto da due cose (ragionamento scientifico) + e -, formano l'equilibrio che permette alla materia di esistere...
se poi parliamo ciò che appartiene alla coscienza umana, a come usa tale conoscenza, bè questo è tutt'altro discorso...(Dio oltre a crearci a sua immagine ci ha dato un'altra cosa: libero arbitrio)
buongiorno!