domenica 13 maggio 2007

...la Festa della Mamma

Anche se in estremo ritardo:
Un Augurio Grande a
Tutte le mamme


per mia mamma lascio questa canzone di Carmen Consoli:
Auguri Mammina...

In bianco e nero

Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto tre anni
stringeva al petto una bambola
il regalo più ambito

Era la festa del suo compleanno
un bianco e nero sbiadito
Guardo mia madre a quei tempi e rivedo
il mio stesso sorriso

E pensare a quante volte l'ho sentita lontana
E pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi e momenti di noncuranza puntualmente
mi dimostravo inflessibile inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita temendo una sciocca rivalità

Guardo una foto di mia madre
era felice avrà avuto vent'anni
capelli raccolti in un foulard di seta
ed una espressione svanita
Nitido scorcio degli anni sessanta
di una raggiante Catania
la scruto per filo e per segno e ritrovo
il mio stesso sguardo

E pensare a quante volte l'ho sentita lontana
E pensare a quante volte…

Le avrei voluto parlare di me chiederle almeno il perché
dei lunghi ed ostili silenzi e di quella arbitraria indolenza puntualmente
mi dimostravo inflessibile inaccessibile e fiera
intimamente agguerrita temendo l'innata rivalità

Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché…
Le avrei voluto parlare di me
chiederle almeno il perché…
chiederle almeno il perché…
chiederle almeno il perché…
"Carmen Consoli"

4 commenti:

Uomo Distrutto ha detto...

sei sempre splendida!
una canzone stupenda che appieno esprime il rapporto con i nostri genitori

Emilia ha detto...

grazie... la Consoli ha ben pensato a cosa si vuol dire a una mamma e l'ha fatto per me...

Porcelain ha detto...

Canzone stupenda...
Post bellissimo...
Amore (tra te e tua madre) invidiabile...
Ed anche la somiglianza tra voi due è strepitosa!!

Ancora AUGURI a tutte le MAMME!!

Porcelain

Emilia ha detto...

io e mia madre, con tutti i litigi (tanti, soprattutto nell'ultimo anno) e con tutte le incomprensioni tra madre e figlia, siamo due inseparabili amiche...
ho sempre potuto parlare di tutto con lei, anche delle cose più impensabili da dire a una "mamma" e su questo è unica... e poi e la mia mamma, c'è sempre! basta che dico:"maaa!" e lei corre da me per saper cosa voglio, pronta a darmi qualsiasi cosa affinchè io sia felice...
l'Amore di una madre verso il proprio figlio è il genere d'Amore più "pulito" e vero che esista...