venerdì 6 aprile 2007

Venerdì Santo: per ricordare Gesù

Oggi è venerdì Santo, giorno in cui Gesù fu crocifisso...
per ricordare questo grande Uomo definito figlio di Dio, che ha sacrificato la propria vita per insegnare all'Umanità la potenza dell'Amore, ho deciso di pubblicare la bellissima canzone di Fabrizio De Andrè, Si Chiamava Gesù...
Non credo che si possa aggiungere altro dopo aver inserito i versi che seguono...

Si Chiamava Gesù

Venuto da molto lontano
a convertire bestie e gente
non si può dire non sia servito a niente
perché prese la terra per mano
vestito di sabbia e di bianco
alcuni lo dissero santo
per altri ebbe meno virtù
si faceva chiamare Gesù.

Non intendo cantare la gloria
né invocare la grazia e il perdono
di chi penso non fu altri che un uomo
come Dio passato alla storia
ma inumano è pur sempre l'amore
di chi rantola senza rancore
perdonando con l'ultima voce
chi lo uccide fra le braccia di una croce.

E per quelli che l'ebbero odiato
nel getzemani pianse l'addio
come per chi l'adorò come Dio
che gli disse sia sempre lodato,
per chi gli portò in dono alla fine
una lacrima o una treccia di spine,
accettando ad estremo saluto
la preghiera l'insulto e lo sputo.

E morì come tutti si muore
come tutti cambiando colore
non si può dire non sia servito a molto
perché il male dalla terra non fu tolto

Ebbe forse un pò troppe virtù,
ebbe un nome ed un volto: Gesù.
Di Maria dicono fosse il figlio
sulla croce sbiancò come un giglio.

"Fabrizio De Andrè"


(non avendo trovato nessun video su questa canzone l'ho creato io stessa aggiungendo immagini di De Andrè e alcune del film La Passione di Cristo)

22 commenti:

Unknown ha detto...

Questa è indubbiamente una delle canzoni di De Andrè che preferisco. La preferisco xchè appunto parla di Gesù come uomo senza neccessariamente associarlo ad un Dio. Questo può farci sentire tutti molto + simili a lui e ci può far capire che infondo tutti potremmo prendere spunto da quella persona x cercare di essere miglori.

Un grazie ad emilia x aver pubblicato questa canzone ed un grazie a De Andrè x averla scritta e cantata.

Buona Pasqua a tutti
Devis

Emilia ha detto...

Io credo che Gesù sia da seguire pienamente non perchè sia figlio di Dio ma per gli insegnamenti che ci ha lasciato, egli ha cambiato l'Umanità...
prima del suo arrivo L'Amore non esisteva e Lui ci ha indicato la vera via che porta a "Dio"... Uomo di grande saggezza!
Io, personalmente, non sono cattolica, non amo tanto la Chiesa, ma cerco di seguire i Suoi insegnamenti e ho sempre cercato di capire di più di questa Figura che ha fatto parlar di se, verità o menzogne, per 2000 anni...
Ho dedicato molto tempo a studiarlo e ne so abbastanza per affermare che:
"credo in Gesù ed Egli è il mio Re..."

Anonimo ha detto...

scusa ma dalla foto non capisco se sei bella o brutta...

Anonimo ha detto...

scusa ma oltre a nascondere le tue fattezze non sai scrivere? mi sembrava di averti fatto una domanda semplice!

Unknown ha detto...

Allora.. prima di tutto non nasconde affatto le sue fattezze.. se tu non sai andare a vedere le foto non è certo colpa sua... seconda cosa se leggessi il blog capiresti che emila sa scrivere benissimo... terza cosa se conoscessi emila capiresti xchè ti ha risposto con dei puntini.. quarta cosa non è carino esordire così in un blog (a mio modesto parere)
Ciao

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Emilia ha detto...

non accetto parolaccie sul mio Blog!!!
dici a me che nascondo le mie fattezza?!
e tu che nascondi la tua identità?
Anonimo ti senti migliore, forte dietro a questo nome?
in più hai la faccia tosta di offendere i miei visitatori usando quell'orribile parola...
cancellerò il tuo ultimo commento, non è adatto ad essere su questo Blog !

Unknown ha detto...

Peccato tu abbia cancellato il commento.. avrei voluto affrontarlo questo "gran" signore...

Emilia ha detto...

non c'era scritto niente solo una parolaccia!!!
accetto tutto, mi possono dire tutto, qualsiasi critica, ma voglio che venga sempre rispettato questo luogo e la mia persona...

Porcelain ha detto...

La canzone è stupenda!
Ma quello che leggo sopra mi fa passare la voglia di aggiungere altro...
Ti chiedo scusa per questo, Emi!

Poi ricorda che:
La madre dei cretini è sempre incinta!

Porcelain

Emilia ha detto...

Non preoccuparti...
L'importante è che ti piace la canzone! ;-)
poi per il resto il tuo proverbio dice tutto!!!

Uomo Distrutto ha detto...

ma che sta succedendo qua!!!
e mo nemmeno nella propria stanza si può stare tranquilli?!?!
se si ripresenta, faccelo sapere, ci pensiamo noi uomini di questo tuo mitico blog!!!

Emilia ha detto...

grazie...:-)
ora mi sento al sicuro...
ma credo, o meglio spero, che non si ripresenti...

Anonimo ha detto...

mi si è fuso il pc altrimenti ti avrei difeso anch'io solo oggi (col pc di mia sorella) ho visto questo scassa..... nn ci pensare nn fa niente porcelain ha ricordato un detto che qui calza a pennello.. saluti fino a quando nn rimetto in sesto il pc (ti lascio cmq in buone mani vedo) ciao a tutti

Emilia ha detto...

Ciao Jack,
anche tu a difendermi... :-)
sono super protetta!
Spero che sistemi presto il tuo PC, si sente la tua mancanza qui nelLa Mia Stanza...
TVB
ciao

Osteria dei Satiri ha detto...

concordiamo con il detto di porcelain...
meglio non pensarci...
ciao

Anonimo ha detto...

gli anziani canterebbero:
sono stato io l'ingrato gesù mio perdon pietà...

Emilia ha detto...

fratellì questa è una canzone di De Andrè, che conosci benissimo, non una processione!!! :-D

Uomo Distrutto ha detto...

e in tutto questo ho dimenticato di farti milioni(sinceri) di complimenti per il video!!!

Emilia ha detto...

grazie...

Anonimo ha detto...

Ezechiele 25:17...
Il cammino dell'uomo timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perché egli e' in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...

SAMUEL L. JACKSON alias JULES da "PULP FICTION"
mitico film di QUENTIN TARANTINO

Anonimo ha detto...

Questo e' quello che avrei detto al tipo dei commenti cancellati.
ciao