lunedì 8 gennaio 2007

Franco Battiato...La Cura

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.

Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza.
I profumi d’amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d’agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te…io sì, che avrò cura di te.
Franco Battiato

Il Canto della Settimana dal 21.10.2007 al 27.10.2007

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ormai era da un pò che non sentivo questa canzone, mi fa venire in mente tante cose.... ;-)
tvb

Anonimo ha detto...

ma questa emilia è diventata bravissima col pc!!!

Emilia ha detto...

Hai visto Ste...
però solo quando i siti sono in italiano sò bravissima
...non sapere l'inglese mi limita! :(
ma cercherò di rimediare quanto più mi è possibile!

Emilia ha detto...

Non dirlo a me, Devis, questa canzone mi appartiene da ben 4 anni...non a caso l'ho inserita l'8 di gennaio...
"è quello di cui ho bisogno"
ciao

Anonimo ha detto...

Sicuramenete una delle più belle canzoni d'amore da dedicare a una persona!

Emilia ha detto...

ehi Umberto,
come stai? è parecchio che non ci si vede...come mai sei finito a commentarmi un post così vecchio?
comunque, hai ragione è una delle più belle canzoni d'Amore... forse la più bella...
Ciao

Anonimo ha detto...

Diciamo che ho avuto dei dissidi col pc( più esattamente con Alice ma ti racconterò un'altra volta). Credo di aver sentito la canzone per radio di mattina, ha continuato a trotterellarmi in testa. Poi ti sono venuto a trovare e il resto lo sai.. ;-)

Emilia ha detto...

ho capito...
come può non rimenere in testa a trotterellare questa bellissima canzone?!?

Fabrizio Sebastiani ha detto...

segnalo la mia personale interpretazione de "La Cura" come "preghiera al contrario". E' certamente una canzone d'amore, ma non quel tipo di amore che in genere si intende (sarebbe troppo asimmetrica). il link è:

http://la-cura-franco-battiato.blogspot.com/