lunedì 26 marzo 2007

La Canzone Dell' Amore Perduto

Ricordi sbocciavan le viole
con le nostre parole
"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai",

vorrei dirti ora le stesse cose
ma come fan presto, amore, ad appassire le rose
così per noi

l'amore che strappa i capelli è perduto ormai,
non resta che qualche svogliata carezza
e un po' di tenerezza.

E quando ti troverai in mano
quei fiori appassiti al sole
di un aprile ormai lontano,
li rimpiangerai

ma sarà la prima che incontri per strada
che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
per un amore nuovo.

E sarà la prima che incontri per strada
che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,
per un amore nuovo.

"Fabrizio De Andrè"

Nel video che segue è cantata da Franco Battiato.
(mi scuso per la qualità del video, non ho trovato di meglio, anzi, l'ho dovuto caricare io stessa... però si sente abbastanza bene)


I Giorni del Ricordo
Non a caso ho pubblicato La Canzone Dell'Amore Perduto in questi giorni... Usai questa canzone per dirgli Addio...
La mia poesia Dell'Addio...

4 commenti:

Porcelain ha detto...

A volte mi sembra così superfluo commentare una delle tue canzoni....
BEEEEELLAAAAAAAAA!!!

Però non credo che ci faccia molto bene ascoltare queste canzoni... Non trovi?! ;)

Porcelain

Emilia ha detto...

Io sono del parere che la tristezza si combatte con la tristezza, il simile scaccia il suo simile...
un po' contorta, mi spiego:
se un qualcosa fa male non è certo scappando o cercando di dimenticare che ci fa star meglio, al contrario, il dolore si chiude dentro in un luogo nascosto del pensiero e non c'è più modo di farlo uscire...mentre, affrontare lo stesso dolore, costringersi a provarlo, esso viene fuori e te ne liberi...
Questa canzone mi ha, in un certo senso, perseguitato in quest'ultimo anno... inizialmente quando l'ascoltavo piangevo e piangevo, ora è per me solo un ricordo e non una lacrima scende dal mio viso in più riesco a leggere il messaggio positivo che alla fine la canzone stessa trasmette, "per un amore nuovo"...
Forse son rimasta contorta, ma non sempre i miei pensieri sono chiari!

Porcelain ha detto...

Sono chiarissimi i tuoi pensieri!
E credo anche che tu abbia ragione: fuggire, fare finta di niente, dimenticare, non fanno altro che accantonare il dolore non a farlo passare...in questo modo esso può riprendere il sopravvento non appena vuole.
Invece bisogna affrontarlo e sconfiggerlo!!

Poi, guarda che anche io ascolto le canzoni tristi quando lo sono anche io... ;)

Porcelain

Emilia ha detto...

Ma davvero?!
non l'avevo notato... ;-)

verrà il giorno che le tristezze saranno solo un lontano ricordo, perchè riusciremo a superarle...
di sicuro torneranno, in forme diverse, ma avremo la maturità e la forza per affrontarle ancora e tra un alba e un tramonto, tra gioie e tristezze, scorre la vita...