giovedì 8 febbraio 2007

Università Degli Studi Di Salerno

Tornerò a Studiare?
In questi giorni mi è tornata la voglia di studiare, ho pensato di iscrivermi, di nuovo, all'Università, dato che per motivi economici non posso spostarmi da Salerno, pensavo di scegliere il corso di laurea in Informatica che già sapevo esistente nell'Università di Salerno.
Mi faccio un giro sul sito, visito la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e ecco la sorpresa!!!
Tra le new leggo: Scienze Biologiche!!!
Finalmente...
Ho sempre desiderato, sognato di intraprendere questi studi e non ho avuto mai la possibilità di farlo... mentre adesso mi viene data...
ed è così, casualmente, che si aprono nuove porte e nuovi orizzonti davanti a me...
ed ora: sarò capace di affrontare questa scelta?
capace di fare un passo indietro e iniziare da dove ho interrotto?
e soprattutto, lasciarmi le stupide paure alle spalle e riuscire in ciò che realmente desidero?
Ora ho tempo per riflettere visto che devo aspettare settembre per iscrivermi al nuovo anno accademico... con la speranza di trovare un lavoro che mi permetterà di mantenermi e di studiare... è ora di dimostrare quanto son diventata Forte!!!

10 commenti:

Porcelain ha detto...

Riprendere a studiare è una scelta coraggiosa e difficile, perché bisogna riprendere l'abitudine a farlo. Credo che incontrerai qualche difficoltà iniziale, ma sono sicuro che riuscirai a superarla!

Per adesso ti auguro di trovare presto un lavoro che possa gratificarti ed aiutarti a raccogliere i fondi necessari per la nuova avventura. Poi non mancherà modo di riparlare di questa tua scelta.

Porcelain

Emilia ha detto...

Hai ragione, iniziare non sarà per niente facile...
è troppo tempo che non studio e credo che ci vuole costanza e pazienza a rimettere in funzione il "cervellino" arrugginito...
ma son finiti i tempi in cui scappavo davanti alle difficoltà...
troppe volte ho scelto altre strade che sembravano "semplici"...
poi si finisce a fare i conti con se stessi e sentirsi "falliti" e incapaci di raggiungere una meta fissata è una difficoltà ben maggiore e soprattutto non ti lascia mai!
Non so se quella di studiare è già una mia scelta...
ma ci sto pensando seriamente!

Grazie per il tuo Augurio
Ciao

Anonimo ha detto...

vai sorellina !!!puoi farcela....realizza ciò che un tempo non hai fatto...il tuo cervellino arrugginito rimettendolo a studiare...può fare questo ed altro...volere è potere!!!

Emilia ha detto...

Ciao Katia, sei anche qui...
eh si sto pensando davvero di rimettere in funzione il cervellino...anch'io sento di poter riprendere la strada interrotta anni fa, vedremo gli eventi come scorrono...
ti voglio bene

Uomo Distrutto ha detto...

è la tua strada, fallo...
(sarà difficile, ma ce la farai)

Emilia ha detto...

Non sò se seguirò questa strada, credo che sarà il tempo a decidere, (ne ho fino a settembre) ma almeno adesso ho una scelta da poter fare...
si vedrà se avrò il coraggio di andare avanti!

Porcelain ha detto...

Io non ti conosco da molto, anzi: ti conosco da pochissimo! Quindi non so bene come sei e, soprattutto, non so come in passato hai affrontato l'università. Però sono sicuro di una cosa: alla luce di quanto ho letto su questo blog, se ora tu parli di riprendere gli studi vuol dire che sei davvero intenzionata a farlo e se scegliessi di continuare lo faresti sicuramente nel migliore dei modi!
Cominciare l'università subito dopo la scuola talvolta può essere un ripiego, un modo per posticipare delle scelte importanti e vivere ancora per un po' in una specie di limbo in cui non si è ancora né carne (adulti) né pesce (bambini). Iscriversi all'università dopo aver provato davvero qualcosa di diverso è sintomo di una maturazione interiore e questo non può che promettere bene per l'esito della scelta!

Pensaci in questi mesi che mancano e, nel frattempo, datti da fare: di energia ne hai da vendere!!

Porcelain

Emilia ha detto...

Porcelain sò che mi conosci poco ma ecco che ti descrivo la mia esperienza universitarià:

Lasciai gli studi per vari motivi:
1. Non mi piaceva affato il corso di studi scelto, mi dovetti adattare, come ho scritto nel post, per motivi economici...
non potei scegliere Scienze Biologiche perchè come minimo mi dovevo trasferire a Napoli.
2.Ebbi problemi personali (forte crisi) e nonostante i miei splendidi voti agli esami non mi sentivo soddisfatta di me stessa.
3.Ebbi gravi problemi anche in famiglia, mia nonna, che viveva con noi, iniziò a stare male e lascio immaginare il caos a casa mia.
4.Iniziai a essere stanca di stare sempre senza soldi, il massimo che avevo in tasca erano 3000 lire e quindi iniziò il desiderio di voler lavorare.

e così troncai senza pensarci due volte, non ebbi la forza di affrontare i miei problemi...
Considero il mio abbandono il primo Fallimento (poi ne son venuti di peggiori, ma questa è un altra storia) e mi ha portato tanti problemi, soprattutto alla mia personalità che un tempo era solare, vivace e ottimista.

Tante e tante volte in questi anni la voglia di Studiare è riemersa dal mio profondo ma la paura di Fallire ancora ha subito trattenuto e eclissato tale desiderio.

Ora sono molto cambiata, la vita davvero mi ha segnato rendendomi forte per sopravvivenza e spero davvero che abbia riposto nel passato le mie stupide paure...

Ecco in breve la mia esperienza, spero davvero che ti aiuti a capire un pochino in più di me...

Saluti
Emilia

Porcelain ha detto...

Grazie per il resoconto, Emilia! Io non riuscirei mai a descrivermi... ;)

Dalla tua descrizione ne viene fuori che hai dovuto affrontare tante difficoltà, ma vedo che hai saputo affrontarle e superarle. Purtroppo le difficoltà della vita non si superano sempre indenni, per cui è più che giustificato che tu porti ancora visibili delle cicatrici.
Ora, però, stai affrontando la vita con una forza nuova e questo farà in modo che tu riesca a lasciarti alle spalle le vecchie ferite e ti aiuterà a superare le nuove difficoltà che la vita saprà presentarti nel futuro (e nel presente).

Ripeto quanto detto nel commento precedente:
di energia ne hai da vendere!
Non dimenticarlo mai!

Con affetto,
Porcelain!

Emilia ha detto...

Grazie e cercherò di non dimenticarlo...
Ciao