venerdì 2 febbraio 2007

La Rabbia e l'Orgoglio

" Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre"

"Oriana Fallaci"

4 commenti:

Porcelain ha detto...

Splendido passo!
Davvero ci sono dei momenti in cui bisognerebbe tacere, perché parlare servirebbe a nulla, solo a peggiorare le cose.
Quando ho letto questa tua citazione ho pensato fosse riferita agli incidenti, gravissimi, che ci sono stati ieri a Catania. Ed ho pensato che fosse una considerazione giustissima, a margine di quanto accaduto.
Ora, però, mentre scrivo capisco che dinnanzi a tale scempio per lo sport e, soprattutto, per l'umanità intera non si può restare in silenzio! Non bisogna starsene zitti, ma bisogna gridare, gridare forte che non vogliamo più assistere (e soprattutto vivere) a scene del genere!! Che siamo stanchi di così tanta violenza, che in generale non è giustificata, figuriamoci per una partita di calcio!
Mi chiedo una cosa: dove stiamo andando?! Dov'è diretto questo mondo segnato da tanta violenza, tanto odio, tanta mancanza di rispetto nei confronti delle persone?!
Purtroppo non lo so. Ma le prospettive non sono tanto buone, purtroppo.

Porcelain

Emilia ha detto...

eh si, sono con te!!!
Quello che è successo ieri a Catania è esempio di quanto siano stupide le cause (partita di calcio)di violenza che l'uomo è disposto ad affrontare...
Un uomo ha perso la vita per questo, non tornerà mai più a casa...
Come potrà mai cambiare questo mondo?
in che modo?

Parlare?
come dice la Fallaci:
"parlare diventa un obbligo[...]al quale non ci si può sottrarre"

e Allora PARLIAMO!
e che l'uomo spolveri l'intelletto non la violenza!

Anonimo ha detto...

L'assurdo degrado della società odierna, la mancanza di valori che portano alla coesistenza civile e all'evoluzione! Il tutto è stato benissimamente riassunto dagli idioti incivili di Catania, che hanno tolto un padre alla sua famiglia,per cosa?
Condivido il punto di vista dell'amico Porcelain sulle prospettive, anche in questo caso tutti(autorità sportive,politici,giornalisti,ecc.....) hanno ripetuto i stessi "mai più" che da una vita rieccheggiano nel mondo del pallone e anche nella società civile su altri temi(guerra,fame nel mondo,aids,e così via di seguito)! Tutto condito in un insalatone mediatico senza ormai più dignità!Le notizie scorrono veloci sul fiume oblio...

Emilia ha detto...

Io vorrei essere un tantino più ottimista, o almeno contare su quella parte di mondo che fa funzionare la ragione...
e parlare per far si che questa parte aumenti fino a divenirne la dominante...
certo per veder realizzata una cosa simili penso che ne passeranno "millenni", ma perchè non provarci, forse un giorno l'uomo si risveglierà meno stupido!