martedì 3 giugno 2008

Un Crampo al cuore

Quando il passato torna con la sua lama affilata dai ricordi, colpisce e ferisce come fosse presente.
Vorrei avere 17 anni quando tutto era pulito, quando tutto era facile e amare risultava gioia non sofferenza.
Vorrei poter tornare indietro per poter rubare a me stessa i pensieri di quel tempo, li porterei a oggi così riderei dei miei problemi.
A volte basta una bugia per portarti in paradiso, ma nel momento stesso che cessa di essere tale si sprofonda nell'inferno senza porte... e da qui non esistono ne verità e ne bugie in grado di portarti fuori.
Ho sempre creduto nell'Amore, nonostante tutto, ho ostinatamente voluto crederci anche quando mi aveva abbandonato, anche quando l'odio mi assaliva, anche quando il rancore mi consumava, mi tenevo stretta l'Amore, a questa semplice parola che sembrava significare qualcosa.
Ma quando dietro al suo aspetto luminoso si nasconde una bugia cosa può continuare a farci credere che esiste? come si può aver fiducia nella sua luce?
Eppure ogni volta che si presenta non si riesce a restare nel buio, ti chiama, ti illumina e ti porta con se... ed è qui che è il problema, ed è qui che non c'è soluzione, si è costretti ad amare e naturalmente a soffrire.
Con i ricordi che mi ritrovo essere nella luce è dolore, tormento e sconforto...
a volte faccio in modo di nascondermi nei ricordi per sfuggire alla sua luce, per non amare, ma non ci riesco, non esiste riparo, l'unica cosa che poi sento è un forte crampo al cuore.
Ho cercato di non ricordare, di proiettarmi nel futuro ma mi risulta difficile, sono una persona che ricorda troppe cose, tutto, non dimentico mai niente e quindi non mi resta che guardarmi un po' di presente e ogni tanto sentire il cuore contrarsi nel dolore.

5 commenti:

Luca ha detto...

Non posso chiedere di meglio...leggere i tuoi pensieri ascoltando Rino..
Passa a trovarmi se vuoi..
Ciao
Luca

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Emilia il passato è la nostra memoria, non va mai cancellato altrimenti falseresti il futuro. CPenso che il passato sembra piu' bello di oggi perche' si è solo piu' vecchi.Quando torno indietro con la memoria e sui luoghi d'infanzia, sembra tutto diverso e cambiato in peggio, ma nello stesso luogo di un tempo, oggi gioca un bambino che si diverte spensireato..... se ti fa piacere c'e' una mia poesia che tratta dell'argomento se vuoi puoi pubblicarla da te..s'intitola l'odore dei campi in un giorno d'estate.. ciao a presto...

Anonimo ha detto...

si sorellina mia capisco qusti crampi al cuore...s� che tante cose del passato quando ritornano fanno male e mai nessuno potr� mai cancellarle...sono idelebili e ti segnano per sempre e certe volte basta un no nulla e riaffiorano...ma adesso c� il presente e il futuro ove si deve guardare...un bacio sorellina mia ti voglio un bene dell'anima

Emilia ha detto...

so che devo guardare il presente e, malgrado mi sia difficile, il futuro ma quella che sono oggi è anche per tutto quello che è stato il mio passato, bello e brutto, se si potesse dimenticare o cancellarne una parte e come se cancellassi me stessa, in un certo senso.
Credo che debba accettarlo e basta, senza lasciarmi sottomettere da esso, senza lasciare che influisca nella mia serenità e soprattutto senza che mi condizioni più di tanto.
E' difficile e mi affido al tempo che passa con la speranza che continui a "curarmi".

Tu mi capisci, sei l'unica che riesce a farlo fino in fondo, ti voglio bene e nessuno potrà mai separare questo legame profondo, la distanza ci fa un baffo...
un bacione!

Anonimo ha detto...

giusto sorellina mia!!! ti voglio bene tanto anch'io.