mercoledì 19 settembre 2007

Il Santo Graal

"All'inizio della nostra ricerca non sapevamo esattamente che cosa stavamo cercando - anzi, non sapevamo neppure che cosa avevamo sotto gli occhi. Non avevamo teorie e non facevamo ipotesi: non eravamo partiti con lo scopo di provare qualcosa. Al contrario, stavamo semplicemente cercando di trovare spiegazioni di un piccolo, bizzarro enigma della fine del secolo XIX. Le conclusioni che finimmo per raggiungere non erano prestabilite. Ci arrivammo passo a passo, come se le prove che andavamo accumulando avessero un loro spirito d'iniziativa e ci guidassero.
Eravamo convinti, in principio, di trovarci alle prese con un mistero locale - senza dubbio avvincente, ma di portata sostanzialmente limitata, circoscritta a un paesino della Francia meridionale. All'inizio pensavamo che il mistero, sebbene coinvolgesse molti affascinanti fattori storici, avesse un interesse soprattutto accademico. Credevamo che la nostra indagine potesse contribuire a illuminare certi aspetti della storia dell'Occidente; ma non prevedevamo certo che imponesse di riscriverli completamente. E meno ancora potevamo prevedere che quanto avremmo scoperto avrebbe avuto un autentico interesse contemporaneo, addirittura un interesse esplosivo. [...]"
"Michael Baigent, Richard Leigh,
Henry Lincoln"

19 commenti:

Anonimo ha detto...

sono qui solo sotto costrizione...

Emilia ha detto...

ma chi ti ha invitato!!!
leggiti sto libro e finisci e' fa u'sfaticat!

Anonimo ha detto...

a chi nn l'ha ancora letto lo consiglio vivamente..per tutti gli appassionati del mistero, del voler imbattersi in una ricerca e voler fare sempre un passo in più per capire cosa c'è dopo. Molto bello

Emilia ha detto...

ecco, chi l'ha letto, giustamente, consiglia di leggerlo!
bravo!!!

Anonimo ha detto...

"Ci sono simboli nascosti in luoghi che non riuscireste mai a immaginare"

"ROBERT LANGDON"



12-21-27-35-11-11-12-21-11-13

"infedele morto no umilio"

ciao

Anonimo ha detto...

EMI,posso chiamarti cosi' vero,cos'e' questa musica sai ogni tanto vengo a controllare questo post per vedere se avevi capito il mio commento e prima non c'era.Mi sembra gia' di averla ascoltata ma non riesco a ricordare.
ciao

Emilia ha detto...

Certo che puoi chiamarmi Emi...
la musica è Ennio Morricone ma ho avuto problemi con firefox nel visualizzare la barra e quindi l'ho tolta...
il tuo commento, bè mi ero persa i numeri qui sotto...ma non so cosa significano, puoi spiegarmelo gentilmente...

Anonimo ha detto...

se conosci ROBERT LANGDON dovresti arrivarci!!

Emilia ha detto...

si ricordo la sequenza di Fibonacci e gli anagrammi, ma i tuoi numeri non formano nessuna sequenza

Anonimo ha detto...

"infedele morto no umilio"!!!

Emilia ha detto...

ho capito, è un anagramma... ma non riesco a risolverlo...

Anonimo ha detto...

1-20-18-9-12-15-2-17-3-5-10-14-11-6-19-7-8-4-16-13-21
questa e' la sequenza esatta delle 21 lettere dell'anagramma.

Mi ero rifatto a FIBONACCI solo nella forma no nella sostanza.
il giochino era a doppia soluzione nel senso che se riuscivi a decifrare i numeri del 1 commento capivi subito l'anagramma e viceversa.
ciao

Emilia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ah! cmq la barra della musichetta di MORRICONE c'e' ancora

Emilia ha detto...

risolvo il problema, elimino i commenti ;-)
e scusami...
Si la musica l'ho inserita... ho risolto il problema:-D

Emilia ha detto...

Comunque mi hai fatto impazzire per una giornata intera! (quasi due)
e mi son fatta un sacco di risate anch'io...

Anonimo ha detto...

quindi hai risolto tutto?

non devi scusarti anzi hai dedicato anche troppo tempo al mio giochino.
ciao

Emilia ha detto...

si si, risolto tutto!