sabato 5 maggio 2007

La Sincerità... fa male!?

A volte sono troppo sincera con le persone e quando sento che la mia verità ha fatto male mi sento uno schifo... purtroppo per me non riesco a mentire, non è una mia arte, non lo so fare nonostante nella mia vita abbia sentito solo bugie non riesco a ricambiare con la stessa moneta, con nessuno.
Visto che non so mentire spesso mi nascondo nel silenzio, chiudo la mia dannata bocca sincera e tengo le verità in me. Questo dura poco, nel momento in cui mi viene fatta una domanda esplicita, dove il silenzio non funziona, rispondo e la mia risposta è sempre verità.
Come si fa a dire bugie?
Voglio imparare anche io, solo a fin di bene...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

..La sincerità fa male?
il fatto è ke la gente nn è abitua a sentirsela dire..
quella del mentitore è una vera dote..si ci nasce..
io sn una di quelle ke si sbuttana da sl e cn tutti..mi puoi dire ke sn stronza,ma nn disone..
ma,secondo me fa MALE,forse ,anzi sicur molto di + a ki la eserci ..
xkè cerchi di nn far soff la persone ..poi passi la stronza ..
..cmq se scopro una quals formula ..ti lascio un msg..
vale-

Porcelain ha detto...

Sincerità... il principio cardine su cui fondare ogni rapporto interpersonale!
Non tutti sono d'accordo con questo, ed ecco allora che fioriscono bugie, menzogne, in ogni dove. La sincerità a volte, però, si rivela un'arma a doppio taglio perché è stupendo darla ed averla...ma, cavolo, a volte ci fa soffrire!

Ad esempio: quando uno si impegna tanto per prepararsi, vestirsi, farsi bello/a, poi chiede ad un consigliere: "Come sto?!". In quel caso si vuole sentire una sola risposta: "Benissimo!"... invece la sincerità potrebbe distruggerci!

Quindi spesso non siamo disposti a volere la sincerità e perciò conviene rifugiarsi in qualcos'altro. Io, personalmente, mi sono ritrovato a dover tacere la mia sincerità, nascondendola dietro "mezze verità".
Vuoi una soluzione, Emi? Beh, prova ad essere sempre sincera ma a dire le cose in maniera così complicata che si capisce tutto ed il contrario di tutto... A volte funziona...

Porcelain

Emilia ha detto...

ottima la tua soluzione...
posso provarci! a parlare complicato ci riesco :-D

Uomo Distrutto ha detto...

beppe docet!
io(Uomo Distrutto) sono il re di queste cose! (nota di merito per Beppe)
cmq secondo me l'arte sta non nel saperle dire, ma in quale momento saperle dire...
nei rapporti con chi si vuole bene le bugie sono quelle che ha detto beppe
in tutti gli altri casi non credo possano servire a molto(le bugie)

Emilia ha detto...

Vi spiego cosa mi è successo:
il mio caso era che non avrei avuto motivo di mentire alla persona in questione e naturalmente non l'ho fatto (non lo so fare) ma dopo aver sentito la mia verità ho avvertito la sua ferita, il suo dolore e mi ha fatto stare male, tanto male... ho intuito la sua sofferenza quasi come sentirla io stessa e mi son pentita di aver detto la verità...
...è per questo che odio far del male (anche involontario) per la mia spiccata sensibilità di sentire l'emozioni altrui, avvertirle, intuirle, questa cosa mi fa soffrire...
Vi posso sembrare pazza, forse lo sono ma questa è la verità... non so mentire :-)

Porcelain ha detto...

Non sei affatto pazza...ma sei esattamente come me!!! :)
...allora, forse, sei proprio pazza... :D

Porcelain

Emilia ha detto...

che bello... non sono l'unica "pazza"... :-D