venerdì 8 febbraio 2008

27.0 lms

Buona Sera a tutti e buon fine settimana...
Ho ricevuto una richiesta molto particolare da un nuovo radiolettore Labò:
E' davvero difficile immaginare in un istante la canzone della tua vita, quella che più di altre ammorbidisce il blu delle vene e ti spinge sangue puro ai ricordi... è difficile... ne avrei tante per ogni situazione vissute Vedrai del grande Tenco è la colonna sonora dei miei giorni difficili, De André mi alleggerisce le ore della giornata, e poi (rimanendo sempre nell'ambito della musica Ita)c'è la locomotiva di Guccini e i ricordi volano alle aule dell'università nelle notti in cui l'abbiamo sentita nostra. Concludo; e il vecchio Pino Daniele e la sua Lazzari felici? Pelle d'oca ogni volta che l'ascolto, e scorrono le immagini di una città che mi ha accolto per anni senza accorgersi di me, ma io ne porto il respiro pesante e la sua bellezza di vecchia signora deturpata dallo squallido potere che vogliono chiamare spazzatura.
labò

4 febbraio 2008 19.20
Ho cercato di esaudire le sue tre richieste e mi scuso in anticipo per non aver trovato il video di "Lazzari Felici" di Pino Daniene...
eccovi le canzoni da lui richieste:
[...]Vedrai del grande Tenco è la colonna sonora dei miei giorni difficili
Vedrai - Luigi Tengo [Testo]

[...]la locomotiva di Guccini e i ricordi volano alle aule dell'università nelle notti in cui l'abbiamo sentita nostra

La Locomotiva - Francesco Guccini [Testo]

Concludo; e il vecchio Pino Daniele e la sua Lazzari felici? Pelle d'oca ogni volta che l'ascolto, e scorrono le immagini di una città che mi ha accolto per anni senza accorgersi di me, ma io ne porto il respiro pesante e la sua bellezza di vecchia signora deturpata dallo squallido potere che vogliono chiamare spazzatura.
Lazzari Felici
Simmo lazzari felici
gente ca nun trova cchiù
pace
quanno canta se dispiace
è sempe pronta a se vutta'
pe' nun perdere l'addore.
Simmo lazzari felici
male 'e rine ma nun se dice
musicante senza permesso
'e ce guarda'
e cu 'e spalle sotto 'e casce
nun se sente cchiù l'addore
'e mare
c'o volto santo 'mpietto
e 'a guerra dint'e mmane
sapenno ca è fernuto.
Si haje asci' po' fatte 'a
croce
cammenanno nun po' fa'
pace
aiza 'a capa e so' tutte
'nciuce
ca nun se ponno acchiappa'
e c'a faccia già scippata
'a chesta musica ca è
mariola
pe' dinto 'e carusielle
s'arrobba 'a vita e sona
sapenno ca è fernuta.
E intanto passa 'stu
noveciento
passammo nuje s'acconcia
'o tiempo
si arape 'o stipo saje addo'
staje
e nun te scuorde maje.
E intanto passa 'stu
noveciento
cammisa 'a fora 'ncuorpo t'o
ssiente
e rieste all'erta tutt'a nuttata
penzanno addo' si' stato
penzanno addo' si' stato.
"Pino Daniele"

io rinnovo il mio saluto rimandandovi alla prossima richiesta...
Ciao!

2 commenti:

STEFANO LABORAGINE ha detto...

Anche se con enorme ritardo, voglio ringraziarti! grazie Emilia e a presto

Luca ha detto...

Il potere della musica l'ho riassaporato questa sera cara Emilia. Hai proposto questa storica, e non si fa per dire, canzone. Questo pezzo di storia italiana.
La musica che ci aiuta a tagliare fili immaginari da burattinai che s'intersecano imprigionandoci in posizioni scomode ma dovute, le paroledi testi che ci destano dal torpore.
Gli occhi si perdono in uno sguardo conciso e determinato, un pò assente, ma presente come non era da tempo, proiettati in fantasie che sono vite e contestireali, di chi però perde nell'usura del quotidiano la sensibilità per assaporli. E' lì che mi sono rintanato questa notte, e mi sono quasi sentito in colpa, vedendo quel che ero e che ho quasi dimenticato d'essere.
E guardacaso mentre la carriera lavorativa continua ad avanzare ecco che si ritraggono tutti i sogni proibiti, quasi intimoriti da questa figura primitiva e banale.

Ed è allora che vedo il pazzo, quello che si lancia contro il treno per portare fede alla giustizia proletaria.
In quel mentre lo percepisco in tutta la sua fede, in tutto la sua forza morale, in tutto il suo coraggio.
Al rievocarlo l'ingiustizia del quotidiano evapora e si dilegua.